Рецепт Hot fish di tonno
Hot fish di tonno? Qualcuno potrebbe storcere il naso e pensare a qualche nuova “bufala gastronomica”. Invece no. Questa ricetta è nata seguendo un percorso ben definito. L’idea iniziale era quella di fare un salame di tonno, un prodotto della tradizione siciliana, chiamato anche “ficazza”. Quindi non ho fatto altro che seguire la ricetta base, macinando il tonno e lasciandolo sotto aromi per qualche ora. Al momento dell’insaccamento, pensavo fra me e me, che fosse impossibile ottenere una stagionatura d’estate, senza un ambiente ventilato e con un elevato grado di umidità. Quindi, l’unico modo per poter conservare questo insaccato, era quello di cuocerlo trasformandolo in un würstel, ed infatti andò proprio così.
Tags: |
Ингредиенты
- Per il würstel di tonno:
- 1 kg di tonno (stallo)
- 15 g di sale fino
- Pepe bianco q.b.
- Budelli commestibili
- Per la salsa:
- 60 g di tuorlo
- 60 g di acqua di peperone ridotta
- Sale q.b.
- Peperoncino piccante q.b.
- 1l di olio di girasole
- 110 g di mostarda di dijon
- Altri ingredienti:
- Fette di pane toscano o ciabatta
- Fette di pomodoro
- Cuore d’insalata romana
- Sale q.b.
Инструкции
- Per il tonno: Macinare il tonno con il tritacarne e condirlo con le spezie. Farlo riposare qualche ora finché perda tutto il sangue in eccesso.Insaccare con un’insaccatrice per salumi in budelli per salsiccia. Cuocere in acqua a 56° per 2 minuti. Raffreddare.
- Per la salsa: Mescolare nella planetaria i tuorli e l’acqua di peperone ridotta, il sale e il peperoncino. Quindi aggiungere l’olio poco alla volta azionando la planetaria a velocità moderata. Quando l’olio sarà finito la salsa avrà una consistenza molto cremosa. Quindi aggiungere la mostarda e porre in frigorifero.
- Montaggio: Condire l’insalata e il pomodoro con il sale e la maionese al peperone, quindi tagliare a metà per il lungo il würstel e scottarlo sulla piastra da ambo le parti. Scottare anche il pane allo stesso modo e disporlo sul piatto, appoggiando sopra il pomodoro, la romana e il würstel, condire abbondantemente con la salsa.