Обо мне
Cosa spinge un informatico (in cerca di lavoro....) a scrivere su un forum di cucina sapendo che ormai sia internet, le librerie e le edicole sono piene di testi su questo argomento ?
Sinceramente non so’, forse perché la cucina è il mio hobby, forse perché la gioia che i miei ospiti dimostrano quando mangiano qualche cosa fatto da me mi riempie di felicità o forse perché mi diverte e basta.
Forse….semplicemente perché alla mia famiglia piace che Papà prepari cose buone.
Ecco il punto, anche un semplice piatto di pasta al pomodoro con poche attenzioni può diventare qualche cosa di speciale, magari soltanto curandone la presentazione ma il punto più importante è la qualità degli ingredienti.
Non essendo la mia un attività professionale ritengo comunque che come per i più blasonati ristoranti la cura sulla qualità, la provenienza degli ingredienti e la preparazione sia basilare per il successo.
Anche la pianificazione è molto importante, intendo dire che se c’e poco tempo e meglio eseguire ricette che si conoscono, l’improvvisazione e la creatività è molto importante ma è meglio diventare un pochino esperti per “creare al volo” piatti.
Dicevo, la pianificazione è una delle fasi più importanti, creare un menù per un giorno prestabilito, non necessariamente una festa ma anche soltanto un sabato sera in casa con la tua famiglia, deve avere un attenzione particolare.
Pensare cosa cucinare, rispettare i gusti di tutti, non esagerare con le quantità, come presentare il piatto, cosa comperare …attenzione ricordatevi sempre che al ristorante si sceglie cosa mangiare, in casa si prepara …la scelta non c’è quindi NON si può sbagliare !
In queste poche righe non pretendo di trasferirvi tutti i segreti e le sensazioni di un buon cuoco non professionista ma spunti e suggerimenti per divertirsi e divertire gli ospiti o semplicemente i familiari preparando piatti non soltanto per nutrire ma creare quel magico piacere che mangiare e stare a tavola in compagnia dona !