Рецепт RICETTA BASE PER LA FOCACCIA
Questa ricetta permette di avere una base per sfornare - con pochi semplici accorgimenti - vari tipi di focacce diversamente condite: al rosmarino, ai pomodori. alle olive, alle cipolle...
Подготовка: | Italian |
Приготовление: | Порций: 4 -6 |
Ингредиенты
|
|
Инструкции
- Sciogliere il lievito in 100ml di acqua tiepida.
- Sul tavolo creare con la farina setacciata un cono, praticare un incavo e versare il lievito disciolto, l'olio e il sale fino.
- Impastare unendo poco alla volta l' acqua, sino a ottenere una pasta morbida, liscia con la quale formare una palla su cui praticare un taglio a croce.
- Sistemare la palla in una ciotola infarinata, coprirla con un tovagliolo e lasciarla lievitare per 90 minuti circa, comunque sino a quando il volume sarà raddoppiato.
- Lavorare ancora con le mani la pasta per eliminare l' aria che fosse rimasta al suo interno.
- Stenderla in una teglia da forno leggermente unta di olio, spianarla con le dita e formare degli incavi in cui poter inserire una guarnizione o una farcia.
- Coprire ancora con il tovagliolo e lasciar lievitare in luogo tiepido e riparato per 30 minuti.
- Spennellare la base della focaccia con l' emulsione di olio e di acqua, spargere sulla superfice il sale grosso e mettere in forno preriscaldato a 220°C per 10/15 minuti.
- Controllare spesso: quando apparirà dorata in modo uniforme sarà cotta, si potrà spegnere il forno e lasciar raffreddare la base per la focaccia che si conserverà per vari giorni.