CookEatShare также доступен на языке: English
Закрыть

Рецепт Risotto con estratto di zafferano e polvere di liquirizia

click to rate
2 голоса | 1006 визитов

E anche questa Cena Clandestina è andata! Il "falso d'autore", colorato e profumato, è stato dedicato a Massimiliano Alajmo, lo chef 3 volte stellato del ristorante di famiglia Le Calandre, ubicato a pochi chilometri da Padova.
Il piatto protagonista della serata, "Risotto allo zafferano e polvere di liquirizia" è un atto d'amore di Massimiliano per la moglie Mariapia e la sua terra d'origine, la Calabria. Sarà per questo motivo che è così meraviglioso?

Подготовка:
Приготовление:
Порций: 2
Tags:

Ингредиенты

  • per il ristretto di zafferano: 90 gr di brodo di gallina (io l'ho preparato con una gallina allevata a miele e latte), 2 gr di polvere di zafferano
  • per il risotto: 600 ml di brodo di gallina, 160 gr di riso Carnaroli (io h usato quello della Confraternita dei Cereali, 40 gr di parmigiano reggiano, 35 gr di vino bianco secco, 30 gr di burro (io ne avevo di chiarificato), 25 gr di ristretto di zafferano 7 gr di cipolla bianca tritata, 6 gr di olio evo, 2 gr di succo di limone (ne avevo di bio), 2 gr di polvere di liquirizia scura, 0,5 gr di pistilli di zafferano, sale, un sospetto di zucchero.

Инструкции

  1. Sciogliere lo zafferano nel brodo di gallina caldo. Fare sobbollire sino a quando si restringe di un terzo.
  2. Tostare il riso in un fondo di cipolla e olio, sfumare con il vino bianco, aggiungere il sale e i pistilli di zafferano, unire gradualmente il brodo di gallina bollente e 15 gr di ristretto. Portare a cottura (14-15'), togliere dal fuoco e mantecare con il burro, il parmigiano e il succo di limone. Emulsionare con un goccino di brodo bollente e allargare il risotto su un piatto piano. Cospargere la superficie con la polvere di liquirizia e guarnire con qualche schizzo e pennellata di ristretto allo zafferano.
Насколько вам нравится данный рецепт?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Leave a review or comment