Рецепт Fichi arrosto al porto con crema di mascarpone
Ингредиенты
|
|
Инструкции
- Per i fichi arrosto con il porto
- Lavare i fichi, asciugarli bene levargli la coda e tagliarli a quarti in 2 o 4 a seconda delle loro dimensioni.
- Preparare una marinata: mescolate in una ciotola il miele liquido, lo zucchero e il Porto.
- Nota: Se il miele non è abbastanza fluido, intiepidirlo un po’ prima. Se si utilizza un miele con un particolare tipo di gusto non utilizzate alcun aroma extra.
- Inserire i fichi tagliati nella ciotola e mescolarli delicatamente per incorporarli per bene con la marinata: Coprire e lasciare riposare per 1 ora.
- Preriscaldare il forno a (180°C). Trasferire delicatamente i quarti dei fichi in una teglia abbastanza grande in modo che i fichi non si sovrappongono (conservate della marinata). Infornate e cuocere per 20 a 25 minuti girate la teglia a metà cottura di 180° per una cottura uniforme.
- Lasciate intiepidire per un uso immediato o raffreddare completamente per una preparazione anticipata conservare al fresco.
- Per la crema di mascarpone
- Versate il mascarpone in una ciotola, con una frusta rendetelo più cremoso, aggiungete la panna, lo zucchero e la vaniglia. Sbattete il composto fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Coprite con pellicola trasparente e conservare in frigorifero.
- Per le Pizzelle
- In una ciotola media, montate le uova con lo zucchero finché il composto diventa bianco (si può usare la frusta a mano o il miscelatore elettrico).
- Aggiungere l'olio o il burro fuso, l’estratto di vaniglia e continuare a sbattere per ottenere un impasto omogeneo.
- Versate la farina setacciata con il lievito chimico nel composto e mescolate fino a ottenere una pasta liscia.
- Scaldare l’apposita macchinetta per le pizzelle o un dispositivo per i wafer. Oliare leggermente le piastre e versare un cucchiaio di pasta. Chiudere la macchinetta e lasciare cuocere 1-2 minuti (il tempo di cottura dipende dal dispositivo). Una volta che le Pizzelle sono cotte e dorate, trasferitele con una spatola su una tavola di legno, con un matterello o una forma di cono date la forma che desiderate e lasciate raffreddare.
- Le Pizzelle si possono preparare in anticipo e tenerle in una scatola di metallo per proteggere dall'umidità per mantenere la loro freschezza.
- Presentazioni
- Si può presentare il dessert in 2 modi:
- Mettere un Pizzella leggermente curva sul piatto di presentazione, inserire dentro la pizzella un paio di fichi a quarti versare un po' di liquido di cottura sopra i fichi, coprire con un po' di crema al mascarpone e dei pistacchi sbollentati. A lato della pizzella altri 2 o 3 fichi a quarti anche loro irrorati con il liquido di cottura. Spolverare con un po’ di zucchero a velo.
- Mettere uo po’ di crema di mascarpone in una tazza ampia, depositarvi sopra dei quarti di fichi con il loro liquido di cottura, aggiungere dei i pistacchi sbollentati e dei pinoli caramellati. Servire con una Pizzella riposta come cappello. Oppure in un piatto da dessert presentare con una pizzella a forma di cono con i fichi e la crema di mascarpone che fuoriescono come in una cornucopia.