Рецепт Enchiladas con manzo, jalapenos e salsa mexican habanero
Enchilada significa "in chili" ed è un piatto tipico della cucina messicana e tex-mex. E' una tortilla di mais piegata e farcita con carne e altri ingredienti, ricoperta da una salsa con pomodoro, peperoncino e spezie (salsa enchilada) e formaggio queso fuso. Esistono tante varianti alla ricetta base delle enchiladas: in questa versione sono farcite con carne di manzo e peperoncini jalapenos e viene utilizzata la salsa mexican habanero.
Ингредиенты
- 4 tortillas di mais o di grano
- alcuni peperoncini jalapenos sott'aceto
- 50 g di formaggio tenero (queso messicano o, se non fosse disponibile, tipo edamer)
- 200 g di macinato di manzo
- 1/2 barattolo di pomodori pelati
- 1/2 peperone rosso carnoso
- 50 g di cipolla
- un pizzico di cumino in polvere
- un pizzico di coriandolo in polvere
- peperoncino habanero fresco secondo il proprio gusto e... resistenza al piccante!
- olio extravergine di oliva
- sale
- per la salsa mexican habanero:
- 1/2 barattolo di pomodori pelati
- 1/2 peperone rosso carnoso
- 50 g di cipolla rossa
- coriandolo
- olio extravergine di oliva
- mousse di habanero o habanero fresco secondo i gusti... e la resistenza al piccante!
- sale
Инструкции
- innanzitutto preparare la salsa mexican habanero secondo la ricetta di Mondo Piccante.
- Preparare quindi il ripieno per le enchiladas: far rosolare in un filo di olio extravergine di oliva la cipolla tritata, il peperoncino habanero tritato finemente e il peperone tagliato a piccoli cubetti.
- Quando il peperone sarà tenero, unire la carne macinata di manzo e farla rosolare bene, quindi aggiungere i pomodori pelati (dopo averli passati al passaverdure), condire con un pizzico di sale, coriandolo e cumino in polvere, abbassare la fiamma e cuocere per circa 10 minuti a tegame coperto.
- Disporre al centro di ogni tortilla qualche cucchiaiata di ripieno e cospargere con un po' di formaggio grattugiato e qualche rondella di peperoncino jalapeno. Richiudere le tortillas ripiegando prima una metà e poi l'altra sopra e dsporle in una pirofila o teglia da forno dai bordi un po' alti (sul cui fondo si sarà messa qualche cucchiaiata di salsa mexican habanero), quindi cospargerle con la salsa mexican habanero e un'altra grattugiata, abbondante, di formaggio.
- Scaldare il forno a 180 °C e cuocere le per circa 10-15 minuti, finchè il formaggio non sarà ben fuso. Servire le enchiladas con manzo, jalapenos e salsa mexican habanero ben calde, appena pronte.