CookEatShare также доступен на языке: English
Закрыть

Рецепт Cheesecake alle fragole e frutti di bosco

click to rate
1 голос | 1434 визита

Si tratta di una ricetta di facile esecuzione e non richiede l'uso del forno. È un dolce fresco, estivo, adatto sia per il dopo-pranzo, sia per colazione o per merenda.
Le dosi sono tarate per una tortiera (a cerniera) del diametro di 26 cm.

Подготовка:
Порций: 12
Tags:

Ингредиенты

  • Ingredienti per la base: 300 g biscotti secchi Digestive, 100 g burro, 30 ml latte.
  • Ingredienti per la farcitura: 200 g formaggio spalmabile tipo "Philadelphia" o similare, 200 g mascarpone, 200 ml panna da montare, 100 g zucchero, 4 fogli gelatina/colla di pesce da 5g cad., 100 ml latte, 50 ml succo di limone, 50 ml succo ai frutti di bosco, 200 g frutti di bosco misti, 100 g di fragole.
  • Ingredienti per la salsa di fragole e la guarnizione: 300 g di fragole, 120 g di zucchero, succo di un limone, un foglio di gelatina/colla di pesce (5 g), frutti di bosco e fragole a piacere, foglie di menta.

Инструкции

  1. Preparazione della base: tritare finemente i biscotti con un mixer o con mortaio e pestello; sciogliere il burro nel latte a fuoco lento (il latte non deve arrivare a ebollizione quindi il burro va messo a latte ancora freddo); versare il burro fuso nel latte sui biscotti tritati e impastare finché il tutto è amalgamato in un composto moderatamemte omogeneo; distribuire il composto sul fondo della tortiera e compattarlo con forza in maniera da ottenere una superficie il più possibile uniforme e livellata; mettere la tortiera in frigorifero per lasciar riposare la base.
  2. Preparazione della farcitura: tagliare le fragole in quattro pezzi; montare la panna; mettere i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciare ammorbidire per 10 minuti; amalgamare formaggio, panna montata, mascarpone, zucchero, succo di frutti di bosco e succo di limone fino ad ottenere un composto cremoso; trascorsi i 10 minuti in immersione, strizzare i fogli di gelatina e metterli in un pentolino insieme al latte, a fuoco lento in modo che si sciolgano (bastano 2 minuti, il latte non deve bollire); incorporare la gelatina col composto e aggiungere i pezzidi fragola e i frutti di bosco (se il composto appare un po' liquido non c'è problema, ci penserà la gelatina); versare il tutto nella tortiera e lasciar riposare nella parte bassa del frigo per almeno 5/6 ore.
  3. Preparazione della guarnizione (meglio prepararla quando la torta è già pronta, cioé una volta trascorse le sei ore in frigorifero): mettere a bagno in acqua il foglio di gelatina (5 g); frullare i 300 g di fragole, lo zucchero e il succo di limone in un mixer; appena il mezzo foglio di gelatina è morbido, strizzarlo e metterlo in un pentolino insieme alla salsa di fragole e lasciar scaldare il composto per 5-6 minuti, sempre mescolando per non farlo né bollire né attaccare; lasciar intiepidire il composto; stendere uniformemente la salsa di fragole sulla superficie della cheesecake, per poi riporla nel freezer per mezz'ora; trascorsa la mezz'ora, togliere la torta dallo stampo e disporvi sopra le fragole, i frutti di bosco e le foglie di menta secondo il proprio gusto.
Насколько вам нравится данный рецепт?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Leave a review or comment