Создатель: Meniu D'Autor
Latte di Mandorle
Ingredienti | Cosa ci dobbiamo procurare:
* 120 g di mandorle biologiche non spellate
* 1 litro d’acqua (preferibilmente di fonte)
Esecuzione | Come lo prepariamo:
Mettiamo a scaldare un pentolino d’acqua. Quando bolle, versiamoci le mandorle e aspettiamo che l’acqua riprenda il bollore. Scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda. Possiamo cominciare a mondare le mandorle. Prendiamone una fra le dita e sentiremo che la pelle scivola via da sola, espellendo la mandorla come se volesse sfuggirci. Ecco fatto, abbiamo cominciato a spellare le mandorle. Per mondarne 120 g ci vogliono solo 8-10 minuti .Ora mettiamole nella tazza del frullatore, aggiungiamo l’acqua e frulliamo a lungo fino ad ottenere un bel liquido bianco. Prendiamo un pezzo di garza e mettiamola a doppio; bagnamola e strizziamola con cura. Distendiamola in un colino e filtriamo il liquido. Otteniamo così un latte magnifico, adatto a tutti gli usi. Il resto delle mandorle può essere utilizzato per arricchire l’impasto di biscotti o anche essere mescolato ai passati di verdura.
Curiosità:
In commercio esistono ottimi latti di mandorle sia in polvere sia liquidi. Tuttavia, il latte preparato in casa, oltre ad essere in linea con lo spirito della cucina medievale, ha proprietà certamente superiori perché contiene preziosi enzimi e vitamine che i prodotti liofilizzati o pastorizzati non hanno o hanno in scarse quantità. Nel caso di prodotti commerciali, assicuratevi che provengano da agricoltura biologica.
Attenzione, a volte le mandorle possono non essere tollerate da bambini affetti da allergie. Consultatevi con il vostro medico di fiducia o con il pediatra. La mandorla ha un elevato potere nutrizionale ed energetico.
Suggerimenti:
Per le mandorle da agricoltura biologica oltre a rivolgerci al nostro erborista di fiducia, possiamo utilizzare alcuni riferimenti come i seguenti:
Ответы
Ответить
Вам необходимо быть авторизованным на сайте участником группы для того, чтобы оставлять сообщения.
или
Chef Medioevo in Tavola
Di fondo ci saranno sempre la serietà e l’aderenza storica, nel reperimento dei materiali e nella realizzazione dei cibi, e la passione e il rispetto per la cultura antica, spesso svenduta o svalutata dalle mode del momento.
Date un’occhiata alle mie ricette! Vedrete che ciascuna di essa presenterà degli approfondimenti, spesso assenti. Da ultimo, ma non meno importante, tenteremo insieme di recuperare cibi sani e genuini che erano alla base della cucina del passato e che invece negli ultimi anni sono stati sacrificati in nome del mercato di massa.