CookEatShare также доступен на языке: English
Закрыть

Рецепт minestra dei macellai

click to rate
4 голоса | 1139 визитов

un ragu da una ricetta storica toscana, con quattro tipi di carne diversa, di veloce realizzazione, per mantenere la freschezza e l'autenticità di ogni ingrediente

Подготовка:
Приготовление:
Порций: 10
Tags:

Ингредиенты

  • 100 g polpa di agnello
  • 100 g polpa di maiale
  • 100 g polpa di manzo
  • 100 g polpa di pollo
  • 200 g cipolla rossa
  • 100 g sedano
  • 200 g carota
  • 1 spicchio d'aglio
  • 250 g pomodori ramati
  • 700 g di pasta corta rigata
  • sale
  • pepe
  • basilico

Инструкции

  1. si tritano gli odori grossolanamente, si passano in padella caramellizzando gli zuccheri,
  2. si trita la carne a coltello e si passa nel soffritto,
  3. si rosola bene e si bagna col vino bianco,
  4. si fa evaporare e si cuoce per 6/7 minuti, si aggiusta di sale
  5. si toglie dal fuoco e si aggiungono i pomodori spellati e senza semi,
  6. su butta la pasta, si lessa al dente e si salta in padella con il ragu
  7. si serve con foglie di basilico spezzate a mano
Насколько вам нравится данный рецепт?
Click to rate it:
x

Link to Recipe

Embed Recipe 400px wide (preview)

Embed Recipe 300px wide (preview)

Отзывы

  • David
    bono davvero! :-)
    grazie Andrea
    • roxchef
      allora l'ho provata ieri ,gustosa,...penso che le cose bisogna provarle infatti la mia non era una critica, ma solo un punto di vista,non e' un ragu',ma un sugo di carne,e verdure,non ho trovato l'agnello al suo posto ho messo l'anatra ed e' venuto veramente doc....i tempi di cottura pero' tra preparazione e finale non sono stati di 20 minuti ma di piu' ......cmq la ricetta ce sta......buono.....il segreto secondo me e' dividere e cucinare tutto a parte perche' ogni ingrediente ha i suoi tempi di cottura ...per un piatto ottimale......poi si assembla e per circa 8 minuti si spadella.....in questo modo si dividono i sapori e le verdure prendono il grassetto della carne infatti meglio non prendere una carne troppo magra altrimenti diventa troppo stopposo...giusto??????????
      Этот рецепт был приготовлен/опробован мной!

      Комментарии

      • David
        05 августа 2010
        l'ho provata anch'io, veramente buona, una di quelle ricette da provare per credere! come primo esperimento non e' andato male, ho trovato tutte le carni, un problema la cipolla rossa, invece ho dovuto utilizzarne una bianca... Altro problema, pollo, manzo e maiale erano gia' macinati, l'agnello invece l'ho tritato al coltello come da ricetta. Ho fatto un paio di foto, appena riesco a capire come si fa (istruzioni della macchina fotografica son tutte in giapponese) le carico sul computer e quindi sul sito. Per il momento l'unica mia "cavia" giapponese e' stata mia moglie, alla quale e' veramente piaciuta tanto. E' un po' nella cultura giaponese non mescolare i sapori piu' di tanto e allo stesso tempo cercare di mangiare un gran numero di alimenti diversi nello stesso pasto, quindi il piatto le e' rimasto molto congeniale.
        • Комментарий удален
          1 reply
          • David
            05 августа 2010
            Luca, schiettezza e forza espressiva sono qualita' che quasi tutti gli chef condividono, quindi penso sara' facile perdonarti! Comunque grazie per esserti scusato (anche se non ero io l'offeso) le critiche negative sono senz'altro benvenute altrimenti si diventa noiosi... bisogna stare atenti perche' le stesse cose dette a voce tra un piatto e un altro aquistano un altro peso una volta scritte su internet..
            Comunque non vedo l'ora di vedere una tua ricetta che ci racconti delle tue esperienze nelle tradizioni toscane, non m'importa se ci vuole tanto tempo o se gli ingredienti son difficili da reperire, mi piace cucinare e ne vale sicuramente la pena!
          • roxchef
            03 августа 2010
            mi sembra di capire che andrea e' un macellaiio......mitico...fu proprio un macellaio ad insegnarmi a tagliare la carne,a disossare a prepare i rotoli,sai che risparmio......allora ecco cosa mi insegno'.....
            due polli.....levare i petti....8 petti di pollo,coscie e sovracoscie al forno,alette e colli in "umido" oppure si lessano una patata un po di moratadella e via con le crochette....avevo 17 anni......heheheheheheh...ciao raga' buon lavoro... rossì
            • roxchef
              03 августа 2010
              a dire il vero david io il cavallo lo mangio quasi crudo,il carpaccio di cavallo,i rotolini con la carne tagliata fina marinati nel limone e rosmarino,la carne macinata......la costata dentro al sangiussimo......non ci sono paragoni io la mangio cruda da quando ero piccola.....altrimenti per la bistecca una voltata e girata....chissa come viene quel sugo con la carne di cavallo....solo che al posto del bianco dovremmo spruzzare di vino rosso...da provare poi vi dico.......variante del ragu' tradizionale
              1 reply
              • David
                05 августа 2010
                Rox, grazie dei tuoi commenti, anche a me piace la carne cruda, i piatti che hai descritto mi hanno messo l'acquolina in bocca! per quanto riguarda il termine minestra, in toscano, minestra e' un termine molto generico per indicare il "primo piatto".. puo' essere una minestra asciutta, con pasta o no.. non e' un termine specifico... mi viene in mente il detto "ogni giorno la stessa minestra" La prossima volta se puoi fare una foto aggiungila alla ricetta, cosi' vediamo un po' come la cuciniamo tutti
              • David
                02 августа 2010
                se si chiama "minestra dei macellai" un motivo ci sara' ;-) credo bisogni entrare nella mente dei macellai che con la carne ci lavorano tutto il giorno ed hanno quindi un rapporto diverso. L'idea mi piace forse perche' sono un toscano (quindi carnivoro) in giappone, dove pollo, manzo, addirittura il cavallo, si mangiano anche crudi (completamente crudi, tagliati a fettine) anche se non lo consiglio troppo perche' non credo faccia troppo bene..
                Dalla spiegazione in introduzione di questa ricetta capisco che la cottura breve abbia lo scopo di evitare che i sapori delle varie carni si mescolino tra loro, per poterli assaporare separatamente. In parte per lo stesso motivo mi sembra di capire gran parte della cottura avvenga durante il rosolamento, poi seguito da vino bianco e altri 6-7 minuti in piu'... in tutto mi sembra di capire la cottura avvenga per 15 minuti circa, che dovrebbe essere abbastanza per considerare la carne "cotta" anche se non alla maniera del sugo tradizionale... specialmente per un dilettante come me l'unico modo per esser sicuro e' quello di provare... vi faccio qualche foto e faccio sapere come viene e cosa ne pensano i miei amici giapponesi!
                ciao
                3 replies
                • andrea gagnesi
                  02 августа 2010
                  Esatto, credo tu abbia colto il senso della ricetta. Fammi sapere come è andata.
                  2 replies
                  • David
                    05 августа 2010
                    Grazie a te, Andrea! E' andata benissimo. Abbiamo gia' in programma di rifarla presto (sono infatti state le parole di mia moglie mentre finiva di mangiarla)
                    se ce la fai metti una foto per la prossima ricetta, cosi' ci sono piu' chance che finisca nella homepage del sito dove e' piu' facile venga vista. Grazie di nuovo, ciao
                    David
                    • David
                      05 августа 2010
                      PS. e dopo tutti i nostri esperimenti quando passiamo da Firenze vogliamo provare l'originale!
                  • Комментарий удален
                    1 reply
                    • andrea gagnesi
                      02 августа 2010
                      Dunque, per quanto riguarda lo squallore della ricetta, ti pregherei di moderare i termini. Se poi ancora credi che cucinare significhi solo tempo e fuoco basso ok, questo spiega la terminologia, la critica ed i punti esclamativi. Comunque grazie per il contributo.
                    • Комментарий удален
                      1 reply
                      • andrea gagnesi
                        02 августа 2010
                        non so cosa tu intenda per "cotti", tutto comunque dipende dalle dimensioni della carne e delle verdure, comunque il risultato è interessante, e, a differenza del ragu classico, che alla fine ha un sapore diciamo uniforme, questa ricetta ti permette di conservare ogni sapore separato in modo da poter giocare equilibrando gli ingredienti e le consistenze, il tutto legato dall'acqua di vegetazione dei pomodori, utilizzati a crudo, emulsionata fuori dal fuoco con olio extravergine di oliva. Apprezzo comunque il contributo.

                      Leave a review or comment